Come concludere le vacanze di Natale nel migliore dei modi? Andando a teatro, naturalmente! Adatto a tutte le famiglie con bambini dai 3 anni in su è lo spettacolo proposto dalla compagnia teatroBlu in occasione della giornata dell'Epifania al Cristallo di Bolzano, “La Regina della neve”. In scena, diretti da Maurizio Bercini, Emanuela Faraglia, Nicol Martini e Claudio Paternò delle compagnie Tieffeù e Cà Luogo d'Arte.

La storia, che si basa su una delle fiabe più lunghe di Hans Christian Andersen, lascia intendere la complessità degli eventi narrativi e la ricchezza simbolica degli stessi. Al centro c'è la storia di un'amicizia tra due bambini, Gerda e Kay e di come quest'amicizia spingerà la piccola Gerda alla ricerca dell'amico stregato e rapito dalla bellissima Regina della neve. La difficoltà diventa occasione all'inevitabile destino del suo compagno di giochi, non vuole pensarlo per sempre col cuore di ghiaccio e trasforma quindi il problema in occasione, sicura che, in un modo o nell'altro, il cambiamento avverrà. Sette storie, come da sottotitolo della fiaba di Andersen, “Fiaba in sette storie”: sette incontri, sette accadimenti, sette occasioni. Nel suo viaggio alla ricerca di Kaym la bambina Gerda incontra gli adulti, impara a chiedere il loro aiuto ma anche a pensare con la propria testa; ascolta i consigli ma segue il suo sentire, piange ma poco, perché l'importante è andare, sempre, avanti... Il suo viaggio alla ricerca di Kay si trasforma quindi in un cammino emotivo e porta ad abbandonare il mondo protetto dell'infanzia per diventare grandi, per giocare ancora insieme seduti tra le rose, adulti, ma in fondo bambini nel cuore...

Il biglietto per assistere allo spettacolo è di 8 euro (prezzo intero), 5 euro (Bambini), 3 euro (riduzione dal 2° figlio), 7 euro (adulti con Cristallo Card). È possibile acquistare i biglietti per questo spettacolo e gli altri della rassegna “Il Teatro è dei bambini” online all'indirizzo www.teatrocristallo.it/biglietti. La cassa del teatro Cristallo resterà chiusa fino al 1° gennaio. Riaprirà, con il solito orario, dal 2 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 ed il giovedì e il sabato anche dalle 10 alle 12. Lunedì 6 gennaio, festivo, la cassa sarà aperta a partire dalle ore 15.30 per l'acquisto dei biglietti. Per maggiori informazioni sullo spettacolo o per prenotare i posti si può telefonare al Teatro Cristallo, tel. 0471 067822 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Anche per questa stagione viene proposto, sempre sabato, dalle 15 alle 16, un laboratorio di teatro, danza e movimento intitolato “Sotto a chi tocca” e curato dalla stessa compagnia teatroBlu. Il laboratorio si terrà in sala Giuliani, la partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria: per chi fosse interessato, basta mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 335/8133551.

Bolzano, 30 dicembre 2019

Francesca Lazzaro

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.