Ha visto una grande partecipazione di artisti locali il bando estivo del Cristallo progettato per far ripartire, dopo il lockdown degli scorsi mesi, il teatro locale per questa estate. “Fuori scena” era rivolto a compagnie ed attori professionisti che hanno potuto presentare una o più produzioni, allestibili in esterna, su testi che affrontassero la tematica del viaggio, grazie alle suggestioni di tre grandi del mondo artistico internazionale, lo scrittore Gianni Rodari ed il regista Federico Fellini, nel centenario della loro nascita e lo scrittore Luis Sepúlveda, recentemente scomparso.

Dopo un’attenta selezione il Teatro Cristallo ha scelto tre spettacoli, particolarmente adatti a delle location esterne: “La Valigia Di Un Gran Bugiardo. Viaggio in un set di Federico Fellini”, spettacolo partecipativo con la collettività bolzanina di Andrea Bernard, Salvatore Cutrì, Paolo Grossi; “Giromondo”, ovvero Rodari raccontato con il linguaggio del corpo, della danza e della pantomima, a cura di Benedetta Conte, Elisabeth Ramoser, Julian Burchia; “AsaNisiMasa. Nulla si sa, tutto si sogna”, viaggio onirico attraverso l’universo artistico di Federico Fellini da un’idea di Giovanni Chiericati a cura di ControTempoTeatro, con Flora Sarrubbo, Oscar Bettini, Monika Callegaro e Sergio Farina.

Gli spettacoli vincitori, che saranno premiati con un compenso per l’ideazione e la presentazione di 1.000,00 euro ciascuno, verranno rappresentati in 3 sedi diverse ed in questi giorni i tecnici del Teatro Cristallo stanno ultimando i sopralluoghi anche per le location che ospiteranno le compagnie: saranno sia spazi privati, cortili condominiali, che piccole piazze comunali, dislocate nei cinque quartieri cittadini. Il calendario delle date sarà visibile a breve sul sito del Teatro Cristallo; le performance si svolgeranno nei mesi di luglio, agosto e settembre. Per chi volesse, c’è ancora la possibilità di candidarsi come location per ospitare uno degli spettacoli. Chi fosse interessato ad ospitare nel proprio cortile condominiale o in uno spazio privato una delle performance artistiche del Teatro Cristallo, può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e proporre la propria location. L’ospitazione è gratuita ma verranno privilegiati posti con allacciamento di corrente a disposizione.

Bolzano, 10 giugno 2020

Francesca Lazzaro

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.