Altroconsumo sez. Alto Adige presenta MedEat
Giovedì 21 Novembre 2019, 18:00
Visite : 161
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
spiritualita.jpg

Altroconsumo, con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in partnership con Confesercenti Alto Adige, ha ideato la nuova app MedEat.
L'app è stata pensata per coloro che vogliono nutrirsi in modo consapevole, prestando attenzione a cosa mettono nel piatto.
MedEat ha diverse funzioni, pensate per rispondere alle esigenze dei consumatori e dei ristoratori.
In primo luogo, consente di conoscere con precisione quali sono i nutrienti dei piatti casalinghi, fornendo la percentuale di carboidrati, lipidi, proteine e fibre, oltre alle calorie, zuccheri, Sali minerali ecc..
Permette inoltre di sapere quali sono gli allergeni presenti nel piatto e di consultare ricette della tradizione locale altoatesina rivisitate in chiave salutista.
Infine, grazie alla funzione “Cosa ho nel frigo”, l’utente può trovare all’interno del database le ricette che può preparare a casa con gli ingredienti che ha nel frigo o in dispensa.
I consumatori potranno prendersi cura della propria salute attraverso la creazione di ricette che rispondano alle loro necessità e alle eventuali indicazioni terapeutiche fornite da professionisti sanitari.
La app potrà essere quindi utilizzata, ad esempio, dai pazienti diabetici o da chi soffre di celiachia ma vuole soprattutto essere un dispositivo per coloro che vogliono prendersi cura di sé e seguire in modo
coscienzioso una dieta sana. La app vuole anche essere uno strumento di supporto per i ristoratori che potranno così venire incontro alle esigenze alimentari dei propri clienti, anche attraverso l’individuazione degli allergeni.
L’obiettivo del progetto che ha portato alla creazione della app è quello di aiutare gli utenti ad acquisire maggiore consapevolezza di quello che mangiano attraverso un percorso che di formazione e condivisione.

All'incontro saranno presenti il prof. Lucio Lucchin, il prof. Marino Melissano e lo chef Flavio Pasquali.
Alle prime trenta persone che si prenoteranno all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. verrà dato in omaggio un kit contenente gli ingredienti per preparare a casa una ricetta presente sulla app.

Luogo Sala don Lino Giuliani, II Piano Centro Culturale Cristallo
Ingresso gratuito
 
 
 
 
 

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.