Cristallo, teatro amico dei bambini e degli adolescenti  

Importante riconoscimento dell'UNICEF

Prestigioso ed importantissimo riconoscimento per il Teatro Cristallo di Bolzano: Unicef Italia ha voluto nominare il teatro di via Dalmazia, primo in Italia,  “Teatro amico dei bambini e degli adolescenti”. Durante la conferenza stampa di venerdì 4 febbraio alle 11 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Unicef e Teatro Cristallo: un protocollo d’intenti a favore dei bambini e dei giovani, con passi concreti, strutture a misura dei piccoli e percorsi culturali studiati per promuovere l’infanzia e l’adolescenza.

 

Tre firme, quella della di Carmela Pace, Presidente del Comitato Italiano per l’Unicef - Fondazione Onlus di Roma, quella di Patrizia Daidone, Presidente della Sezione di Bolzano dell’Unicef e quella di Andrea Grata, Presidente del Teatro Cristallo di Bolzano, che venerdì 4 febbraio 2022 hanno siglato il protocollo che ha ufficialmente insignito il Cristallo dell’onorificenza di “Teatro amico dei bambini e degli adolescenti”. La struttura, la prima in Italia a  ricevere questo riconoscimento da parte di Unicef, si impegnerà concretamente, con l’appoggio e la vicinanza stessa dell’attivissima sezione bolzanina dell’Unicef, a promuovere un percorso culturale dedicato alla conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a sostenere lo studio del teatro e l’amore per quest’arte presso i giovani, ad allestire nel foyer un luogo dedicato alle mamme e ai loro piccoli per l’allattamento, a scegliere in cartellone degli spettacoli e degli appuntamenti che valorizzino il ruolo dei bambini e degli adolescenti. Misure concrete e calendarizzate, in modo che i più piccoli siano al centro della proposta culturale e teatrale del Cristallo in questa stagione e in quelle successive. 

Questo riconoscimento è il primo nel suo genere anche se Unicef Italia ha già dato il suo avvallo alle attività di altri due teatri in Italia ovvero il Teatro di Siracusa ed il Teatro di Grosseto, quest’ultimo impegnato da anni in progetti teatrali ed artistici che chiamano diverse scuole italiane a confrontarsi su diverse tematiche proponendo cortometraggi od opere teatrali originali.  Ma l’appoggio e la fiducia di Unicef ad un luogo fisico, ovvero ad una struttura in mattoni, sipari, luci e poltrone, prevede che il Teatro Cristallo si impegni attivamente e quotidianamente a sostenere i diritti dei bambini e degli adolescenti. Un impegno notevole e un grande onore, anche a livello nazionale, un accordo che vuole essere un segno tangibile sul territorio di vicinanza ai bambini e ai giovani. Il Teatro Cristallo e la sezione Unicef di Bolzano stanno infatti già programmando insieme il proseguo del nuovo percorso culturale intrapreso lo scorso anno, “Uniti per i bambini”, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico in tutti i suoi appuntamenti, nonostante le limitazioni dovute al covid. Inoltre il Teatro Cristallo  e Unicef Bolzano prevedono di arricchire il cammino a favore di bambini e adolescenti creando nuove reti di collaborazione, chiamando diversi enti e partner attivi nel territorio su questo fronte. 

Un protocollo d’intesa quello tra Unicef e Teatro Cristallo che vuole essere anche un momento di riflessione, un punto di partenza più che di arrivo, un luogo dove l’attenzione, lo spazio e il confronto con i bambini e gli adolescenti siano all’ordine del giorno.

> Scarica qui il protocollo Unicef-Cristallo

> Visualizza qui la conferenza stampa della firma del protocollo

 

 

 

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.