Guatemala: orti e diritti
Venerdì 11 Ottobre 2024, 19:30
Visite : 647
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0471/202016
 
guatemala-r.jpg

CONFERENZA + SHOW COOKING

HA UN CUORE VERDE LA RIVOLUZIONE DELLE DONNE MAYA

> evento realizzato nell’ambito del progetto “Agricoltura Sostenibile per Promuovere lo Sviluppo Integrale e la Sicurezza Alimentare in Guatemala”, con il finanziamento della Provincia Autonoma di Bolzano, Presidenza e Relazioni Estere, Ufficio Affari di Gabinetto, Cooperazione allo Sviluppo
> con Beatrice De Blasi, responsabile progetti di Fondazione Altromercato
> e con Giuseppe Capano, chef

durata: 120'

Non è facile essere donne o bambine in Guatemala, paese che ha uno dei tassi più alti di violenza di genere a livello mondiale, violenza che può essere di tipo sessuale, fisica, psicologica ed economica.
Le donne devono lottare per superare ostacoli come la difficoltà di accesso alla proprietà della terra, di accesso agli studi e la discriminazione razziale che colpisce duramente le donne indigene. É in questo contesto che entra in gioco “Agricoltura Sostenibile per promuovere lo Sviluppo Integrale e la Sicurezza Alimentare in Guatemala”, progetto di cooperazione internazionale che ha l’obiettivo di rafforzarne la capacità organizzativa, la formazione e la leadership delle donne, creando un accesso al mercato locale e del commercio equo per la loro produzione agricola nelle province di Chimaltenango, Alta Verapaz, Quetzaltenango, Quiché e Sololá.
Durante la serata, una proiezione fotografica di approfondimento sul progetto in Guatemala, a cura di Beatrice De Blasi, responsabile progetti di Fondazione Altromercato, sarà accompagnata da uno show cooking con lo chef Giuseppe Capano per degustare insieme tre ricette a base di prodotti del commercio equo e solidale.

 

Madre Terra - Teatro Cristallo in collaborazione con Fondazione Altromercato

Luogo Sala Giuliani - 2 piano Centro Culturale Cristallo, via Dalmazia 30, Bolzano
Biglietti: 15 €

I biglietti per questa iniziativa sono prenotabili dal 6 settembre presso la cassa del Teatro, sull'app Teatro Cristallo Bolzano, dal totem automatico posizionato fuori dal Teatro Cristallo oppure online direttamente qui https://www.midaticket.it/eventi/teatro-cristallo-bolzano/
 
 
 
 
 

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.