UNA PICCOLA ODISSEA
Di e con Andrea Pennacchi, Musiche di Giorgio Gobbo con consulenza musicale di Carlo Carcano Eseguite dal vivo da Giorgio Gobbo (chitarra), Gianluca Segato (lap steel guitar) e Annamaria Moro (violoncello)
Produzione Teatro Boxer e Galapagos Produzioni
Distribuzione Terry Chegia
durata: 100’
Andrea Pennacchi ci accompagna in un viaggio personale e teatrale al cuore dell’Odissea, restituendo al capolavoro di Omero il respiro del racconto orale, quello che affascina, coinvolge e unisce. Il punto di partenza non è solo l’epopea dell’eroe greco, ma anche una copia in prosa danneggiata dalla pioggia, salvata dallo stand libri della festa dell’Unità e regalata a un giovane Pennacchi da suo padre. Un libro letto con gli occhi incantati dell’adolescenza, in cui Odisseo si mescolava naturalmente agli eroi familiari: un padre che torna da un campo di concentramento, una madre che resiste con forza e dignità, tra lutti e gioie.
L’Odissea diventa così un “racconto di racconti”, una cattedrale di miti e memorie, rievocata a più voci per restituirne la ricchezza e la coralità, soprattutto quella femminile, troppo spesso dimenticata. Pennacchi e la sua compagnia ci portano nella capanna di Eumeo, il guardiano di porci, da dove inizia la vera riconquista di Itaca. È lì, in quella capanna di storie, che si accende il fuoco del racconto, così simile a quello che ardeva nell’infanzia dell’autore. Con passione e ironia, lo spettacolo rende omaggio non solo a Odisseo, ma all’arte stessa del narrare — un ponte tra passato e presente, tra epica e vita vissuta.
Andrea Pennacchi è autore, attore e regista teatrale. Ha fondato il suo percorso nel teatro civile, raccontando l’Italia attraverso storie personali e collettive, spesso intrecciate alla memoria familiare. È noto al grande pubblico anche per
sua presenza televisiva e cinematografica, ma è in teatro che continua a esplorare con profondità il potere della narrazione.
Tra i suoi lavori più amati: Eroi, Mio padre – Appunti sulla guerra civile, Pojana e i suoi fratelli e Shakespeare and me. Nel 2023 ha ricevuto il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista per la serie Tutto chiede salvezza.
Rassegna In Scena 25/26 - Teatro Cristallo in collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano