COPPELIA
Il celebre balletto Coppelia, musicato da Léo Delibes e ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann, torna in scena in una nuova e audace rilettura firmata da Fabrizio Monteverde.
La Junior Company del Balletto di Roma, composta da quattordici giovani talenti under 21, porta sul palco un’interpretazione attuale, intensa e profondamente emotiva. Ambientato nei nostri giorni, lo spettacolo affronta il contrasto tra amore vero e relazioni artificiali, tra autenticità e apparenza. La bambola meccanica, fulcro della narrazione, diventa metafora della solitudine, del rifiuto del diverso e del bisogno di amare. Monteverde esplora con sensibilità l’adolescenza, mettendo in scena un mondo fragile, carico di paure, desideri e sogni. Il rosso dei costumi sostituisce le tinte ottocentesche, raccontando una passione giovane, viva, a tratti dolorosa.
Con luci evocative, coreografie dinamiche e una drammaturgia densa di significati, questa Coppelia si fa specchio del nostro tempo. Un viaggio verso l’altro, verso l’amore, inteso come linfa vitale e verità esistenziale. Un omaggio al classico che non rinuncia a interrogare il presente.
BALLETTO DI ROMA JUNIOR COMPANY
Direzione Artistica Francesca Magnini
Luciano Carratoni presenta COPPELIA
Nuova produzione 2025
Coreografia, drammaturgia, regia Fabrizio Monteverde, Musiche Léo Delibes, Costumi Santi Rinciari, Light designer Emanuele De Maria, Maitre de ballet Azzurra Schena
Direttore di scena, Riccardo Giubilei
Assistente costumista, Concetta Assennato
In Scena - Danza - Teatro Cristallo in collaborazione col Centro Servizi Culturali Santa Chiara