La Signora Meraviglia
Attenzione: posti limitati pubblico sul palco
durata: 60'
Recital di Narrazione e Musica
La signora Meraviglia è un recital di narrazione e musica, ispirato all’omonimo romanzo edito da Sellerio. Saba Anglana (voce e testi) e Fabio Barovero (digital piano, elettronica e soundscape) intrecciano racconto autobiografico e memoria collettiva in un viaggio sonoro tra Etiopia, Somalia e Italia.
Il punto di partenza è la fuga di Abebech, giovane etiope e nonna di Saba, negli anni ’30: un trauma che diventa canto, radice e trasformazione. Tra riti, visioni e figure magiche, si attraversano guerre, migrazioni e identità, dando voce a un’eredità viva e in movimento. Il recital intreccia brani originali ispirati alle scale pentatoniche del Sud del Mondo e ai loro sviluppi in contesti sonori contemporanei: dal blues del Corno d’Africa ai ritmi dell’Africa occidentale, dai canti liturgici copti ai suoni urbani meticci. Le lingue si alternano – italiano, inglese, spagnolo, amarico, somalo – come territori emotivi e culturali che dialogano tra loro.
La signora Meraviglia è dunque un atto poetico e musicale che rielabora la memoria attraverso la trasformazione, cantando l’appartenenza, l’esilio, la cura, e la possibilità di una nuova radice.
> Saba Anglana attrice, cantante e scrittrice
> Fabio Barovero compositore, musicista, produttore
A seguire assaggi di specialità etiopi, a cura di Schutzhütte B1 Rifugio, preparati da Rahma Tesfa Ahmed
Madre Terra - Sguardi sul mondo
Biglietti: Intero 15€ | Cristallo Card 12€