Laboratorio di scrittura d'esperienza
Venerdì 08 Maggio 2026, 17:00
Visite : 10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Whatsapp: 376 1280637
 
Laboratorio di scrittura d'esperienza
 
“A differenza dell’autobiografia che lavora sui ricordi, sulla loro messa in forma all’interno di una narrazione, di un senso compiuto, quella che ho chiamato più volte “scrittura di esperienza” tenta di spingersi in prossimità delle zone più nascoste della coscienza, affidandosi a frammenti, schegge di pensiero, emozioni, che compaiono proprio quando si opera una dispersione del senso”. Lea Melandri
Un laboratorio di scrittura per adulti che fa un percorso inverso a quello che ha portato alla codificazione dei saperi e dei linguaggi: dalla forma compiuta al disordine che la precede, dalla scrittura al pensiero che la muove, dalla costruzione di senso alla dispersione del senso, dall’unità alla frammentazione, dalla coscienza all’inconscio.
Lea Melandri (1941) è presidente della Libera Università delle Donne di Milano. Dal 1971 al 1978 è stata redattrice, insieme allo psicoanalista Elvio Fachinelli, della rivista “l’erba voglio”. Ha diretto, dal 1987 al 1997, la rivista “Lapis. Percorsi della riflessione femminile”. Ha collaborato dal 2000 al 2004 al mensile “Carnet”, e attualmente con varie testate, tra cui: “Alfabeta”, “Internazionale”. “il Riformista”, “Corriere della Sera”.
Negli anni Settanta ha preso parte al movimento delle donne, di cui è divenuta una delle teoriche di riferimento.
 
CORPI ERETICI
Teatro la Ribalta - Kunst der Vielfalt

Costo: 50€
 
Luogo Teatro Cristallo, Sala Don Lino Giuliani (II piano) via Dalmazia 30, Bolzano
ISCRIZIONI entro il 30.04.2026. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria
 
 
 
 
 

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.