Compagnia La Piccionaia, centro di produzione teatrale
con Matteo Baldo, Valentina Mas, Carlo Presotto
scene Mauro Zocchetta
carte dipinte Carla Albiero
foto Eleonora Cavallo
audio e luci Martina Ambrosini
testo e regia Carlo Presotto
liberamente ispirato a “Il segreto del bosco vecchio” di Dino Buzzati, “Storie del bosco antico” di Mauro Corona, “Uomini, boschi e api” di Mario Rigoni Stern, “Il linguaggio degli uccelli” di Farid al-Din ‘Attar
teatro d'attore e video
Durata: 60'
Età consigliata: dai 5 anni
La pietra bambina si stacca dalla montagna, viene presa per mano dal ghiacciaio e portata lontano da casa. La gazza si innamora di un raggio di sole e cerca di afferrarlo in ogni riflesso di acqua sul lago. I geni degli alberi si danno appuntamento nella grande ed eterna foresta di cui hanno sentito parlare in gioventù. Le piccole metamorfosi che ci fanno diventare grandi sono rispecchiate nel paesaggio e nelle creature del bosco. Il ghiro affronterà la paura della solitudine, il riccio imparerà a proteggersi senza perdere la sua tenerezza, la gazza scoprirà che chi vuol bene non imprigiona il suo amore, la lumaca troverà il modo di non arrivare sempre in ritardo. E con loro, il merlo, il picchio e la puzzola popoleranno un bosco narrato da una gazza ragazza, un genio degli alberi ed un vento dispettoso, il teatro di narrazione e di immagini di Carlo Presotto si lega al teatro fisico di Matteo Balbo e alla danza di Valentina dal Mas per condurre piccoli e grandi spettatori a cercare il segreto del bosco, a ricordare la lingua degli uccelli, quella lingua segreta che parlavamo prima di nascere al mondo.
Rassegna Il Teatro è dei bambini - compagnia teatroBlu
Sotto a chi tocca
Laboratorio di teatro, danza e movimento per scoprire lo spettacolo prima dello spettacolo stesso. In Sala Giuliani, ore 15-16. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria: 335-8133551 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.