Il Bolzanism museum apre ad abitanti e visitatori la storia dei quartieri Don Bosco ed Europa Novacella di Bolzano, dei luoghi, delle architetture popolari e delle persone che li abitano con una promessa: non guarderai più Bolzano ovest con gli stessi occhi.
Bolzanism Museum è l’evoluzione di un esperimento di mediazione urbana tra le architetture popolari di Bolzano Ovest e i loro abitanti, avviato da Cooperativa 19 e Campomarzio nel 2017 grazie ad un bando promosso dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Bolzano. Nel 2019, con il Teatro Cristallo e il suo centro giovani Corto Circuito, nasce l’idea di sistematizzare il progetto creando il Bolzanism Museum il primo esperimento in Italia di museo sul social housing.
Bolzano e la sua periferia possono essere lette come un grande laboratorio nel quale si sono sperimentate, durante tutto il ‘900, diverse modalità di sviluppo urbanistico e sociale.Un ruolo fondamentale in questo processo è ricaduto sui complessi residenziali popolari, che hanno rappresentato la cellula base nella costruzione dei nuovi quartieri e il principale elemento di identità delle nuove comunità insediate.Scopri tutto questo al Bolzanism Museum!
Un gruppo di giovani appositamente formati ti potrà accompagnare in questa avventura con uno spettacolo itinerante, che prende il via dall'infopoint nella nostra piazzetta. Ti consigliamo scarpe comode e voglia di fare una passeggiata all’aperto. Per qualunque altra esigenza particolare puoi contattarci usando il modulo di prenotazione che trovi qui
Orari:
Lo spettacolo itinerante ha una durata di un’ora e mezza circa ed inizia ai seguenti orari
venerdì: 15.00 / 16.00
sabato: 09.30 / 10.30 / 15.00 / 16.00