con Pasquale Profiti, Pubblico ministero a Trento
Alberto Conci, professore Liceo Leonardo da Vinci di Trento
La pandemia che ha investito il mondo nei primi mesi del 2020 rappresenta una delle più grandi sfide degli ultimi decenni, di fronte alla quale l’umanità si è trovata a un bivio: come ripartire, cosa portare con noi, quali insegnamenti ricavarne?
Da questi quesiti al liceo da Vinci di Trento e sotto la guida del professor Alberto Conci è nata l’idea, durante il lockdown, di confrontarsi in streaming con alcuni ospiti appartenenti a mondi diversi per dialogare sul tempo che stavamo vivendo e soprattutto sul mondo che verrà.
Può un tempo così difficile diventare l’occasione per ripensare il presente, ma soprattutto per immaginare il futuro? Può la scuola a distanza restare un luogo nel quale rielaborare pensiero, guardare avanti, sognare, discutere, emozionarsi, confrontarsi, ripensare se stessi, analizzare, capire, immaginare azioni di trasformazione della propria vita e del mondo? E come fare tutto ciò se non mettendosi in dialogo, rompendo i muri fisici per incontrare gli altri e per dirsi quello che assieme vorremmo cambiare?
Due testimoni di questo percorso si confrontano su di un nuovo inizio possibile.
Educare alla giustizia
Teatro Cristallo
ANM - Associazione Nazionale Magistrati, Sezione Trentino Alto Adige