Il passero coraggioso
Giovedì 10 Novembre 2022, 18:00
Visite : 332
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0471.1880789
 
roghi-app.jpg

«Cipì», Mario Lodi e la scuola democratica

> con Vanessa Roghi > modera Patrizia Simone

durata: 60'

 

Generazioni di lettori di tutte le età si sono innamorate della storia di Cipì, il passero coraggioso inventato negli anni Cinquanta da Mario Lodi e i suoi bambini. Pochi però ne conoscono la storia. Nel centenario della nascita di Mario Lodi (1922 – 2014) con Il passero coraggioso (Laterza, 2022) Vanessa Roghi riparte da Cipì per ricostruire la grande avventura della didattica democratica, una pratica che ha cambiato il nostro Paese. C’è un passero coraggioso, che fin dal primo giorno di vita vuole scoprire il mondo che lo circonda, scappa dal nido, si perde, prova e sbaglia, a un certo punto, si scopre una vocazione inaspettata: quella di aiutare i suoi compagni ad affrontare quanto di brutto incontrano nel corso della loro vita. Cipì, un testo che inaspettatamente diventerà uno dei classici più letti nella storia della letteratura italiana per l’infanzia. Un piccolo libro che per la prima volta dà forma alla voce di chi non è mai stato ascoltato da nessuno, cioè i bambini, dentro la scuola. Un atto politico che fa da modello, tra gli altri, a don Milani. Dietro Cipì c’è la riflessione di una generazione di maestri su Antonio Gramsci e John Dewey, ma anche su Giovanni Gentile e la tradizione idealistica, c’è il lavoro culturale di Gianni Bosio e la sua convinzione che debba essere annullato il distacco fra chi produce la cultura e chi la “consuma”. Cipì racconta la storia di una pratica che ha cambiato dall’interno la scuola italiana, prima del Sessantotto, più delle riforme: quella della didattica democratica.

Uniti per i bambini - Teatro Cristallo, UNICEF BOLZANO

Luogo Sala Giuliani - 2 piano Centro Culturale Cristallo
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

I biglietti si possono prenotare presso la Cassa del Teatro Cristallo, tramite la app del Teatro Cristallo, presso il totem esterno di fianco all'ingresso del Teatro. Oppure si possono prenotare cliccando qui
https://ticket.midaticket.it/eventiteatrocristallo/Events
 
 
 
 
 

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.