1° Road meeting medicina di genere
organizzazione Associazione IrisRoma > in collaborazione con cooperative Pratica e Logos Dolomiti, Teatro Cristallo > patrocinato da Provincia autonoma di Bolzano e Comune di Bolzano > con il sostegno di Aspiag Spa > media partnership Ansa e Radio Nbc.
Al via al Teatro Cristallo di Bolzano la prima edizione di We will: we women in long life, il 1° road meeting sulla salute della donna e sulla medicina di genere. Un evento composito, con una due giorni di convegno con esperti del settore della salute al femminile (con medici ed esperti nazionali ed internazionali, esponenti del nostro territorio, psicologi, professori, presidenti di associazioni di auto mutuo aiuto e di pazienti), quattro laboratori esperienziali e un concerto squisitamente al femminile. Questo Festival della Salute della Donna si terrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre a Bolzano: le prime due giornate sono programmate al Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30, mentre domenica l’iniziativa si sposterà sui prati del Talvera, presso il BarPippo 2000. “We will- We woman in long life” è organizzato dall'Associazione IrisRoma in collaborazione con le cooperative Pratica e Logos Dolomiti, dal Teatro Cristallo, gode del patrocinio della Provincia autonoma di Bolzano e del Comune di Bolzano, del sostegno di Aspiag Spa e della media partnership con Ansa e Radio Nbc.
Sabato 1° ottobre la partenza dei lavori è già prevista la mattina, con tre dibattiti moderati da Silvia Camin, Presidentessa Aied Bolzano e Marina Caleffi. Alle 9.30 è in calendario il talk: “Infanzia, adolescenza, fertilità, gravidanza, menopausa: conoscersi, prevenire, curare. Strategie per la salute e il benessere delle donne”. A confrontarsi su quest’ampia tematica saranno Valeria Masciullo (Ginecologa e Oncologa della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS), e Salvatore Mancuso.
Alle 10.45 si parlerà invece di “Una vita anticancro: l’anatomia della speranza. I tumori femminili: Ottobre rosa, prevenzione e diagnosi precoce, cura, terapie innovative, medical humanities”. Nel talk sono previsti gli interventi di Daniela Terribile (Responsabile UOS, chirurga senologa, oncologa della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS e Vice Presidente di Susan G.Komen Italia), Maria Giovanna Salerno (Direttore UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera San Camillo di Roma), Marzia Salgarello (Direttore scuola di Microchirurgia ricostruttiva della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS, Presidente BABC Onlus).
Chiuderà la mattina di sabato il talk, previsto alle 12 “Survivors: il ruolo delle Medical Humanities, il corpo, l’immagine e l’importanza della dimensione olistica”, con Grazia Armento (Oncologia clinica e Cure palliative - Fondazione Policlinico Universitario Campus BioMedico UCBC IRCCS) e Barbara Costantini ( Psicooncologa, Consigliera SIPO - Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS).
Per il pubblico interessato, interessante è anche la possibilità di parlare direttamente con gli esperti, in modalità “one to one”, previa richiesta alla segreteria organizzativa.
Durante tutta la durata del convegno, nel foyer del Teatro, è previsto uno stand a cura della libreria Ubik con una selezione di libri sulla salute della Donna.