1° Road meeting medicina di genere
organizzazione Associazione IrisRoma > in collaborazione con cooperative Pratica e Logos Dolomiti, Teatro Cristallo > patrocinato da Provincia autonoma di Bolzano e Comune di Bolzano > con il sostegno di Aspiag Spa > media partnership Ansa e Radio Nbc.
Al via al Teatro Cristallo di Bolzano la prima edizione di We will: we women in long life, il 1° road meeting sulla salute della donna e sulla medicina di genere. Un evento composito, con una due giorni di convegno con esperti del settore della salute al femminile (con medici ed esperti nazionali ed internazionali, esponenti del nostro territorio, psicologi, professori, presidenti di associazioni di auto mutuo aiuto e di pazienti), quattro laboratori esperienziali e un concerto squisitamente al femminile. Questo Festival della Salute della Donna si terrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre a Bolzano: le prime due giornate sono programmate al Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30, mentre domenica l’iniziativa si sposterà sui prati del Talvera, presso il BarPippo 2000. “We will- We woman in long life” è organizzato dall'Associazione IrisRoma in collaborazione con le cooperative Pratica e Logos Dolomiti, dal Teatro Cristallo, gode del patrocinio della Provincia autonoma di Bolzano e del Comune di Bolzano, del sostegno di Aspiag Spa e della media partnership con Ansa e Radio Nbc.
Dopo il break del pranzo, i lavori riprenderanno alle 15, con la moderazione della giornalista Rai Carmela Marsibilio ed il primo talk “Proteggi te stesso e chi ami. Scegli oggi per essere più sano domani. Il Cibo che Nutre, la prevenzione comincia a tavola”. Ne parleranno Lucio Lucchin (Direttore Emerito UOC Dietetica e Nutrizione Ospedale di Bolzano e Marino Melissano (Presidente Nazionale Altroconsumo e Consulente Commissione Europea in materia di Tutela Alimentare). Il secondo talk si occuperà dell’osteoporosi “Donne forti. Ossa forti. Quello che devi sapere per prevenire, trattare e battere l’Osteoporosi”, con l’intervento di Mario Tartarone (Direttore del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Carlo di Nancy).
Seguirà poi un talk dedicato al pavimento pelvico “Vitali e in salute. Benvenute nella rivoluzione del Pavimento Pelvico: un alleato sconosciuto”, con il dialogo tra due ostetriche Maria Grazia Pellegrini e Giorgia Mongillo.
Ivo Bernanrd (KInesiologo e preparatore atletico) si soffermerà invece sul “valore del movimento” mentre chiuderà la sessione pomeridiana, con partenza alle 17.15. il talk “Strategie territoriali e nazionali per la salute e il benessere delle donne. Il ruolo delle Associazioni, l’importanza di fare rete”. Si confronteranno sul tema Enrico Bramerini (Docente di Sociologia delle Comunità dell’Università di Trento e Presidente di Cooperdolomiti), Miriam Leopizzi (Fondatrice dell’Ass. Endometriosi Alto Adige “Noi con voi”), Stefano Nervo (Presidente di Diabete Italia), Consuelo Forti (referente dell’Associazione SOS LINFEDEMA per il Trentino Alto Adige), Ulrich Seitz (Direttore CSV e Presidente dell’Associazione Alzheimer), Stefano Mascheroni (Centro di Tutela dei Diritti del Malato Alto Adige-Suedtirol ODV), Olga Naso (anestesista, ginecologa).
La chiusura dei lavori è fissata per le 18.30.
Per il pubblico interessato, interessante è anche la possibilità di parlare direttamente con gli esperti, in modalità “one to one”, previa richiesta alla segreteria organizzativa.
Durante tutta la durata del convegno, nel foyer del Teatro, è previsto uno stand a cura della libreria Ubik con una selezione di libri sulla salute della Donna.