a cura di Sagapò Teatro
“TiLeggo un Romanzo” è una voce da ascoltare, un filo rosso da seguire settimana dopo settimana, per scoprire i mondi e le storie nascoste tra le pagine dei grandi romanzi della letteratura per bambini e ragazzi. Attraverso “TiLeggo un Romanzo” Sagapò Teatro e i suoi lettori portano la lettura ad alta voce nei luoghi dei bambini per offrire a tutti loro la possibilità di essere esposti alla lettura ad alta voce, leggendo in cinque appuntamenti settimanali romanzi potenti e magnifici, con lo scopo principale di mostrare una via verso la ricchezza della lettura.
E poi?
Poi si va in biblioteca, quella più vicina, per scoprire tra i millemila libri custoditi negli scaffali le millemila costellazioni immaginabili a partire dal singolo libro letto tutti assieme. “TiLeggo un Romanzo” si conclude con “…e TiMostro le Stelle”, l’appuntamento finale sarà presso la biblioteca Sandro Amadori (in piazza Don Bosco 21 a Bolzano), dove scoprire, percorrendo una bibliografia a forma di costellazione, che esistono nuovi titoli dello stesso autore o titoli vicini per tematica al romanzo appena letto, e che ci sono linguaggi narrativi alternativi quali albi illustrati, graphic novel, film, audiolibri, per chi non è ancora a suo agio con la pagina piena di parole ma ama comunque le storie.
Un momento in cui provare a pensare nuove letture, nuove “mappe del desiderio” in cui la curiosità, messa in vibrazione dalla lettura condivisa, possa essere la bussola per altre innumerevoli letture.