> con Emilio Soana - tromba, Rudy Migliardi - trombone, Michael Rosen e Giulio Visibelli - sax, Nicola Morali - pianoforte, Delio Barone - chitarra, Luca Cantelli - basso
e Claudio Bonora - batteria > voci Heron Borelli, Stevie Biondi, Nicoletta Fabbri > ospite della serata Maria Andaloro, ideatrice della campagna “Posto occupato”
> produzione The Swingers Orchestra
durata: 120'
Remake in swing è il concerto proposto alla cittadinanza in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Il concerto, che vede protagonista la The Swingers Orchestra è stato ideato dal musicista ferrarese Delio Barone – chitarrista swing di spessore nel panorama musicale italiano ed internazionale – toccato nel 2007 da un evento tragico: l’omicidio di sua sorella Oletta da parte del marito di lei Desmond Richard Blackmore.
Lo spettacolo – dedicato a tutte le persone che lottano quotidianamente contro la violenza nei confronti delle donne – sarà introdotto da un breve speech da parte di Maria Andaloro, una donna siciliana che, 10 anni fa, ha creato “Posto occupato”, una campagna di sensibilizzazione sociale, virale e gratuita contro la violenza sulle donne. Un gesto semplice: un posto lasciato “vuoto” - in un teatro, in un cinema - per alzare il livello di consapevolezza sul fatto che la violenza sulle donne è un problema culturale ed una responsabilità sociale che riguarda tutti. Quel posto sarà riservato per sempre ad una donna che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì: sarà un segno, un monito silenzioso, voce per chi non ha più voce, che suggerisce a tutti di non sottovalutare mai i segnali della violenza e non voltarsi mai dall’altra parte. Teatro Cristallo inaugurerà il suo posto occupato: una delle poltrone della platea verrà rivestita di rosso e verrà tolta dal sistema di vendita.
Nel foyer ci sarà una selezione di libri al femminile curata dalla Libreria Nuova Cappelli di Bolzano.
INSIEME CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Teatro Cristallo, UNICEF BOLZANO,
Città di Bolzano, in collaborazione con Polizia di Stato, GEA, ASSB e con il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano e Despar
Spettacolo inserito anche nell’abbonamento IN SCENA Teatro Cristallo in collaborazione col Teatro Stabile di Bolzano