Special guest: Paolo Nespoli
#MaxValierAward2019 #MVA
Qual è il filo conduttore che lega l'Alto Adige Südtirol all'esplorazione spaziale?
Max Valier è stato un astronomo, scrittore e pioniere della missilistica, nato a Bolzano nel 1895 e morto a Berlino nel 1930. I suoi lavori sui razzi a propulsione ispirarono Wernher von Braun, una delle figure principali nello sviluppo della missilistica nella Germania nazista prima e negli Stati Uniti poi, dove è ritenuto il capostipite del programma spaziale americano. La figura di Max Valier è talmente celebre che la NASA ha intitolato in sua memoria i propulsori di manovra dello Space Shuttle.
Il #MaxValierAward è una manifestazione che si propone di celebrare il personaggio di Max Valier attraverso diversi appuntamenti tra il mese di settembre e ottobre con uno speciale evento venerdì 4 ottobre 2019 che vedrà la presenza dell'astronauta #PaoloNespoli al #TeatroCristallo di Bolzano.
Rimanete sintonizzati per conoscere tutti gli altri eventi della manifestazione.
Il #MaxValierAward è un'iniziativa promossa da:
Federazione Culturale “Gaetano Gambara” UPAD
Mua Movimento Universitario Altoatesino
Fondazione UPAD
Sternwarte Max Valier
Associazione astrofili Max Valier
Naturmuseum Südtirol - Museo di Scienze Naturali Alto Adige
Planetarium Südtirol Alto Adige
Technologische Fachoberschule "Max Valier" Bozen
La manifestazione è organizzata con il sostegno del Comune di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio e con il patrocinio del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano.
Evento fuori stagione