La rivoluzione della viandanza - conferenza - SOLD OUT
Venerdì 06 Ottobre 2023, 18:00
Visite : 390
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0471.1880789
 
viandanza-r.jpg

CONFERENZA

> con Luigi NacciCompagnia dei Cammini

durata: 90'

ATTENZIONE: I BIGLIETTI PER QUESTA CONFERENZA SONO ESAURITI

Non basta camminare per poter dire di essere in cammino. E non basta essere in cammino per poter dire di essere sulla strada della viandanza. Se cammino chiuso in me, coperto dalle maschere, sono un escursionista che fa trekking, un’attività piacevole e salutare, senza dubbio, ma il mio io non cambia. Se faccio cadere le maschere e mi apro all’altro, sono in cammino, che io stia camminando o no, e lì sì, inizia il cambiamento. Se però riesco a far sì che ogni incontro sia un evento, se riesco a scendere in profondità e ad accogliere il mio buio e quello del mio prossimo, se riesco ad amare chi ho di fronte sapendo che ci dovremo dire addio e se riesco a sognare e a danzare nel momento dell’addio, che io stia camminando o no mi trovo nella soglia. Lì, finalmente, sulla strada della viandanza, assieme ad altre creature fragili come me, immerse in una speranza di vita nuova, una speranza che non cessa di sperare, un’altra dimensione in cui le nostre fantasticherie di sognatori diurni si realizzano. Sognatori a occhi aperti: viandanti.
 
Luigi Nacci, nato nel 1978 a Trieste, è poeta e scrittore. La viandanza, parola che ha messo al centro della sua ricerca di uomo e autore, è per lui un modo di tenere insieme la parte sedentaria e quella nomade. È insegnante, giornalista, guida della Compagnia dei Cammini e per Ediciclo dirige la collana “La biblioteca del viandante”. Dopo alcuni volumi di versi ha pubblicato in prosa Alzati e cammina (Ediciclo 2014), Viandanza (Laterza 2016), Trieste selvatica (Laterza, 2019) e Non mancherò la strada (Laterza 2022). Esplora a piedi i margini a est e a ovest d’Europa. Ama andare fuori sentiero.
 

TUTTA TUA LA CITTÀ - Teatro Cristallo

Luogo Sala Giuliani - 2 piano Centro Culturale Cristallo
Biglietti: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

I biglietti sono prenotabili dal 1° settembre presso la cassa del Teatro Cristallo, sull'app Teatro Cristallo Bolzano, dal totem automatico posizionato fuori dal Teatro Cristallo oppure online direttamente qui https://ticket.midaticket.it/eventiteatrocristallo/Events

 
 
 
 
 

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.