Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Lo chiamavano Tempesta
Lunedì 21 Ottobre 2024, 18:00
Visite : 419
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0471/202016
 
matteotti-r.jpg

STORIA DI GIACOMO MATTEOTTI CHE SFIDO' IL FASCISMO

> con Andrea Franzoso, scrittore > modera Michele Dorigatti

durata: 80'

 

In occasione del Centenario dalla morte di Giacomo Matteotti il Teatro Cristallo ricorda l’importantissima figura del politico, giornalista e antifascista italiano con la presentazione del libro di Andrea Franzoso “Lo chiamavano Tempesta. Storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo” (ed. De Agostini Libri, 2024).
Con la fine di Matteotti, sequestrato e ucciso da cinque sicari il 10 giugno 1924, comincia per l’Italia la dittatura fascista. In queste pagine viene raccontata la vita del deputato socialista – di carattere tanto energico, combattivo e rigoroso da essere chiamato “Tempesta” – che ha difeso la nostra libertà minacciata. Dalle prime esperienze nel Polesine alla lotta per la giustizia sociale, dall’amore per la moglie Velia a quello per lo studio, la scuola e la pace, Matteotti si è sempre speso senza risparmio. Tra i primi a comprendere la vera natura del fascismo, non ha esitato a denunciarne la violenza, i soprusi e il malaffare, divenendo il più temibile avversario di Mussolini. L’autore qui ricostruisce passo dopo passo il piano squadrista per eliminarlo, assieme agli eventi successivi che hanno fatto da spartiacque nella storia del nostro Paese: le reazioni politiche e l’Aventino, le indagini sul delitto e il processo-farsa, fino all’assunzione di responsabilità di Mussolini e la soppressione dei diritti. Un libro che celebra il coraggio di Giacomo Matteotti, ma soprattutto una grande e attuale lezione di etica e di educazione civica per tutti.

 

Educare alla giustizia - Teatro Cristallo in collaborazione con ANM - Associazione Nazionale Magistrati Sezione Trentino Alto Adige

Luogo Sala Giuliani - 2 piano Centro Culturale Cristallo, via Dalmazia 30, Bolzano
Biglietti: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

I biglietti per questa iniziativa sono prenotabili dal 6 settembre presso la cassa del Teatro, sull'app Teatro Cristallo Bolzano, dal totem automatico posizionato fuori dal Teatro Cristallo oppure online direttamente qui https://ticket.midaticket.it/eventiteatrocristallo/Events
 
 
 
 
 

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.