> a cura di educatori Cristallo Young
A cosa serve la paura? È giusto averla? Come possiamo superarla? Insieme ai personaggi delle storie, della mitologia ed agli educatori, bambini e genitori affronteranno queste domande attraverso dei laboratori, giochi ed uno spettacolo teatrale ad hoc.
“Le 12 fatiche” attività che prende spunto dal mito di Ercole, eroe mitologico che ha dovuto superare difficilissime prove. Ha avuto paura? Con che spirito ha affrontato le proprie angosce e le prove delle sua esistenza? Per gli antichi Greci la lotta dell’eroe contro un “mostro” non era soltanto un espediente narrativo per rendere un racconto più avvincente, ma anche un modo per affrontare in forma allegorica i travagli interiori che ci accompagnano durante la lotta contro le inquietudini quotidiane. Partendo da queste storie emblematiche, tra letture, cacce al tesoro mitologiche, realizzazione di maschere mostruose, i bambini scopriranno come possono vivere la paura e come trovare il coraggio di affrontarla.
La notte di Halloween il Teatro Cristallo si popolerà di mostri. Per l’occasione, gli spazi del teatro saranno aperti e i partecipanti potranno vivere l’esperienza teatrale con “Caro mostro”, uno spettacolo a cura di Sagapò APS realizzato in esclusiva per loro. I bambini ed i genitori si muoveranno nelle diverse aree del teatro e si imbatteranno in personaggi che racconteranno loro storie di paure e di come affrontarle.
Infine, solo per i più coraggiosi, ci sarà la possibilità di dormire, armati di sacchi a pelo, peluche e spazzolino da denti, nella Sala Cristallo Young, per poi svegliarsi e fare una super colazione tutti insieme!
ETÀ
dai 7 agli 11 anni
QUANDO
Da lunedì 28/10 a giovedì 31/10 + notte a Teatro 31/10 con colazione
ORARIO
dalle 8.00 alle 12.45
PARTECIPANTI
max. 16