Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Bambino
Lunedì 02 Dicembre 2024, 18:00
Visite : 432
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0471/202016
 
bambino-r.jpg

> con Marco Balzano, scrittore > in collaborazione con Nuova Libreria Cappelli Bolzano

durata: 80'

 

Presentazione del nuovo libro di Marco Balzano “Bambino” (Einaudi, 2024).

Ho ucciso e fatto uccidere. Ho sempre cercato di stare dalla parte del più forte e mi sono sempre ritrovato dalla parte sbagliata.
Siamo a Trieste, la guerra è appena finita. Un uomo beve un caffè al bancone del bar. Qualcuno lo chiama, lui si gira ma sente già la canna di una pistola puntata contro la schiena. Tutti lo conoscono come «Bambino»: è stato la camicia nera più spietata della città. Sarà proprio lui a raccontarci la sua vita violenta. Una storia veloce quanto un proiettile che attraversa il fascismo, i confini, il tradimento.
Marco Balzano torna al grande romanzo storico e civile come in “Resto qui”. E lo fa con il suo personaggio più duro, facile da giudicare e impossibile da dimenticare.
Un romanzo palpitante in cui il giudizio – anche di fronte alle azioni più estreme – è sempre fuori scena, sempre sospeso. Con una scrittura trascinante e tagliente, Marco Balzano torna a indagare il rapporto tra individuo e collettività, tra le scelte personali e i grandi rivolgimenti della Storia.

 

Educare alla giustizia - Teatro Cristallo in collaborazione con ANM - Associazione Nazionale Magistrati Sezione Trentino Alto Adige

Luogo Sala Giuliani - 2 piano Centro Culturale Cristallo, via Dalmazia 30, Bolzano
Biglietti: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

I biglietti per questa iniziativa sono prenotabili dal 6 settembre presso la cassa del Teatro, sull'app Teatro Cristallo Bolzano, dal totem automatico posizionato fuori dal Teatro Cristallo oppure online direttamente qui https://ticket.midaticket.it/eventiteatrocristallo/Events
 
 
 
 
 

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.