> con compagnia teatroBlu e la dietista ed esperta di nutrizione Luana Ochner
L’8 marzo è la festa della donna.
In questo 8 marzo vogliamo portare l’attenzione sulla donna e la sua relazione con il nutrimento: fisico ed emotivo. Nutrire il corpo infatti ha un significato più ampio del solo nutrimento fisico, è strettamente correlato al benessere emotivo e personale, e influenzato dalle condizioni sociali di ogni epoca.
La donna ha da sempre un rapporto con il cibo e con il proprio corpo complesso e contraddittorio, diviso fra desiderio, senso di colpa e insoddisfazione. Spesso la cultura della dieta come soluzione magica e veloce, influenza in maniera negativa l’autostima, portando la donna a considerare il peso e il corpo come unico parametro di "salute, autostima e successo sociale" e privandola del piacere del cibo. Il cibo è più di qualcosa da mangiare, è nutrimento da diversi punti di vista.
La conferenza|spettacolo Nutrirsi di emozioni inizierà con Maccheroni, una performance di danza contemporanea e narrazione, continuerà con l’esperta di nutrizione Luana Ochner.
Maccheroni è una performance di danza contemporanea e voce che guarda al mondo delle donne stravolto dai falsi miti proposti da una comunicazione ingannevole e irrealistica.
Lo spettacolo esplora il rapporto fra il desiderio di prendersi cura di sé stessi e la comunicazione pubblicitaria che vende l’idea di una possibilità di felicità, ma che nasconde dentro di sé l'insoddisfazione di non riuscire a trovare sé stessi.
Luana Ochner è dietista, attualmente lavora al Centro per i disturbi alimentari dell’Azienda Sanitaria di Trento. E’ docente presso il CdL in dietetica in Claudiana.