Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Paure, terrorismo e violazione dei diritti umani in Europa
Giovedì 10 Ottobre 2019, 20:30 - 22:00
Visite : 145
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0471.202016

Armando Spataro, già procuratore della Repubblica del Tribunale di Torino
modera Pasquale Profiti, sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Trento

conferenza

Durata: 100'

Il clima di paura e di insicurezza non aiuta la comprensione e la lettura di insidiosi fenomeni internazionali. Il terrorismo che rivendica una matrice islamica sta scuotendo le coscienze in Europa e mette in un clima di allerta Paesi e popolazioni. Come uscire dalla paura?
Si ragionerà sul tema grazie al contributo di una figura di rilievo della magistratura nazionale, Armando Spataro, già Procuratore della Repubblica a Torino (ora in pensione), magistrato che ha affrontato sia il terrorismo dagli anni di piombo che quello attuale che si richiama all’islam. Si approfondirà la delicata tematica della compatibilità tra il pieno rispetto dei diritti umani e le emergenze imposte dagli attentati terroristici e le conseguenti paure ed allarmi collettivi come le "apparenti" emergenze connesse al fenomeno migratorio. Un argomento spinoso, che tocca anche un tema cruciale della democrazia: il segreto di Stato. Una quadratura è possibile?

Percorso Educare alla giustizia - Teatro Cristallo - ANM - Associazione Nazionale Magistrati - Sezione Trentino Alto Adige

Luogo Sala don Lino Giuliani, II Piano Centro Culturale Cristallo
Ingresso gratuito
spataro.jpg

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.