Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Per una nuova spiritualità
Giovedì 14 Novembre 2019, 18:00 - 19:30
Visite : 116
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0471.202016

Incontro con l'autore Giuseppe Morotti

e con Riccardo Dello Sbarba

modera don Paolo Renner

conferenza

Durata: 100'

Presentazione del nuovo libro di Giuseppe Morotti: "Per una nuova spiritualità" (ed. La Parola, 2019). La visione frammentaria e tecnocratica dominante nella cultura occidentale sta producendo un pericoloso senso di scissione, di separazione, dell'uomo da se stesso, dagli altri, dalla natura e da Dio. Ne deriva non solo sofferenza psicologica nei singoli individui ma anche gravi conseguenze che si ripercuotono su tutta l'umanità e sull'intero pianeta. Per risolvere questo stato di crisi globale molte persone, credenti e non credenti, sentono l'urgenza di coltivare una spiritualità che aiuti a passare da questa visione frammentaria ad una unitaria, planetaria, cosmica, prendendo coscienza dell’interconnessione di tutte le forze del pianeta. Le recenti scoperte delle scienze cosmologiche, psicologiche e teologiche ne sono la conferma. Una spiritualità comunionale, inter-religiosa e cosmica, inscritta a chiare lettere nel patrimonio filosofico e spirituale di tutta l’umanità. Ce lo dimostrano la straordinaria Baghavad Gita (il Vangelo degli Indù), i canti cosmologici delle tribù indiane del Nord America, i mistici Sufi, i salmi cosmologici, il Vangelo comunionale di Giovanni, Ildegarda di Bingen, Teillhard de Chardin, Etty Hillesum, Raimondo Panikkar.

Percorso Le vie del sacro - Teatro Cristallo - Diocesi Bolzano Bressanone - ACLI sede provinciale di Bolzano (fondi del 5 per mille - annualità 2017) - Caritas Bolzano-Bressanone - Centro per la pace di Bolzano

Luogo Sala don Lino Giuliani, II Piano Centro Culturale Cristallo
Ingresso gratuito
spiritualita.jpg

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.