Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
DIGITAL EVENT L'architettrice
Mercoledì 13 Gennaio 2021, 18:00
Visite : 200

con Melania G. Mazzucco

modera Laura Di Nicola, docente dell’Università La Sapienza

Tirar su una casa. Scegliere le tegole del tetto e il mattonato del pavimento. Immaginare facciate, logge, scale, prospettive, giardini. Per quanto ne sapevo, una donna non l'aveva mai fatto.

Nel nuovo straordinario romanzo di Melania Mazzucco “L’architettrice” (Einaudi 2019), l’artista Giovanni Briccio educa la figlia alla pittura, e la lancia nel mondo dell'arte come fanciulla prodigio. Plautilla però, donna e di umili origini, fatica a emergere nell'ambiente degli artisti romani, dominato da Bernini e Pietro da Cortona. L'incontro con Elpidio Benedetti, aspirante scrittore prescelto dal cardinal Barberini come segretario di Mazzarino, finirà per cambiarle la vita. Con la complicità di questo insolito compagno di viaggio, diventerà molto piú di ciò che il padre aveva osato immaginare. Melania Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l'arte e i suoi interpreti. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l'impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla, la prima architettrice della storia moderna.

Le vie del sacro

Teatro Cristallo, ACLI sede provinciale di Bolzano (fondi del 5 per mille -

annualità 2018), Diocesi Bolzano-Bressanone, Caritas Bolzano-Bressa-

none, Centro per la pace di Bolzano

in collaborazione con Frauenarchiv - Archivio storico delle donne di Bolzano

Luogo https://www.facebook.com/events/202278368186899/
Diretta Facebook sulla nostra pagina, il video sarà poi disponibile sul nostro canale YOU TUBE

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.