un film di Marco Sonna e Martin Streitberger
In occasione della memoria liturgica del Beato Josef Mayr-Nusser è proposto un nuovo documentario che indaga il gemellaggio tra le città di Bolzano ed Erlangen.
La fede e la scelta per una vita semplice da cristiano gli impedirono di giurare fedeltà a Hitler. Imprigionato e condannato, morì nella stazione di Erlangen. Nel dopoguerra la sua scelta radicale fu ignorata dalla Chiesa e malvista da chi aveva creduto nella Grande Germania. Solo in anni recenti è stato riscoperto e nel 2017 è stato beatificato. In quell’occasione i sindaci delle due città diedero vita all’idea del gemellaggio.
Ricordi di testimoni si intrecciano con esperienze attuali. La musica sperimentale del figlio Albert è utilizzata come accompagnamento. Il film fa luce sulla sua discussa figura e ne offre una visione intima e obiettiva inquadrando il significato del suo martirio.
Le vie del sacro
Teatro Cristallo, ACLI sede provinciale di Bolzano (fondi del 5 per mille - annualità 2020), Diocesi Bolzano-Bressanone, Caritas Bolzano-Bressanone, Centro per la pace di Bolzano