Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
L'unica persona nera nella stanza
Giovedì 09 Dicembre 2021, 18:00
Visite : 149
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

con Nadeesha Uyangoda, scrittrice

modera Felicita Pedevilla

 

La razza, pur non avendo fondamenti biologici, produce grossi effetti nei rapporti sociali, professionali e sentimentali. La razza in Italia non si palesa fino a quando non sei l'unica persona nera in una stanza di bianchi. Quell’unica persona che si è sentita dire troppe volte che «gli italiani neri non esistono». Ed è persino vero: non si vedono negli ambienti culturali, nei talk show e nelle liste elettorali. O meglio, in quei luoghi esistono ma solo come oggetto del discorso, quasi mai come soggetto. La loro presenza è ridotta alla riforma della cittadinanza, ai casi di razzismo, all'«immigrazione fuori controllo», all'«integrazione». Nadeesha Uyangoda apre in questo libro (66thand2nd, 2021), che incrocia saggio e memoir, un'onesta conversazione per comprendere la dinamica razziale nel nostro paese.

 

Madre Terra

Teatro Cristallo, Caritas Bolzano – Bressanone, Centro per la pace di Bolzano

Luogo sala don Lino Giuliani, Centro culturale Cristallo II piano
I biglietti si possono prenotare e stampare direttamente online qui: https://ticket.midaticket.it/eventiteatrocristallo/Events

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.