Sabato 30 Settembre 2023, 08:30
Visite : 452
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0471.1880789
CAMMINATA
> con Luca Gianotti, coordinatore Compagnia dei Cammini
durata: 180'
ATTENZIONE: I POSTI PER QUESTA CAMMINATA SONO ESAURITI
Aggiungendo alcuni semplici elementi, una camminata può diventare camminata di consapevolezza. Il cammino infatti può essere uno strumento per lavorare non solo sull’aspetto fisico delle persone, training e fitness, ma anche sull’interiorità, sull’allenamento alla serenità e all’armonia. Luca Gianotti, uno dei maggiori esperti in Italia e autore del classico “L’arte del camminare”, ci porterà a riflettere su forme di cammino in cui attenzione e presenza mentale aiutano il cambiamento. Pace interiore, qui e ora, lasciar andare ansie e preoccupazioni, sincera volontà di essere felici: queste le parole chiave del processo liberato dal cammino. Per portar pace nel mondo dobbiamo portar pace dentro di noi, e il cammino ci aiuta in questo. Dallo sciamanesimo tolteco al buddismo zen sono tante le tradizioni nel mondo che hanno adottato il camminare come pratica di consapevolezza e armonia, e ne seguiremo il filo.
Luca Gianotti è nato nel 1961 a Modena; laureato in filosofia, guida di cammini, è tra i fondatori della Compagnia dei Cammini. Grande camminatore, ma anche scialpinista, ha attraversato con gli sci il Vatnajokull (Islanda), uno dei più grandi ghiacciai del mondo, e il deserto del Sahara algerino in mtb. Ha camminato in tutto il mondo, anche se ha sempre privilegiato i cammini mediterranei, dove accompagna gruppi di viaggiatori. Ha creato negli anni alcuni cammini di successo: il Cammino dei Briganti, la Via Cretese, il Sentiero Spallanzani. Ha pubblicato “L’arte del camminare” (Ediciclo, nuova edizione 2023), “Parole in cammino”
(Ediciclo 2013), “La spirale della memoria” (2015), “Cammina Italia” (a cura di, Ediciclo 2020), “The Cretan Way” (2021), “Rapporto a Kazantzakis” (2017), “Cammino dei Briganti” (2023).
TUTTA TUA LA CITTÀ - Teatro Cristallo
Luogo Partenza e arrivo: Biblioteca civica, via Museo 47, Bolzano