Lunedì 06 Novembre 2023, 18:00
Visite : 241
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0471.1880789
ATTENZIONE: per motivi personali dell'autrice l'incontro di presentazione del libro verrà spostato al 2024. Appena possibile verrà comunicata la nuova data.
> con Igiaba Scego, scrittrice > modera Emanuela Scicchitano
durata: 120'
Presentazione del libro “Cassandra a Mogadiscio” (Edizioni Bompiani, 2023), libro incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2023, alla presenza dell’autrice, Igiaba Scego.
A Roma, il 31 dicembre 1990, una sedicenne si prepara per la sua prima festa di Capodanno: indossa un maglione preso alla Caritas, ha truccato in modo maldestro la sua pelle scura, ma è una ragazza fiera e immagina il nuovo anno carico di promesse. Non sa che proprio quella sera si compirà per lei il destino che grava su tutta la sua famiglia: mentre la televisione racconta della guerra civile scoppiata in Somalia, il Jirro scivola dentro il suo animo per non abbandonarlo mai più. Jirro è una delle molte parole somale che incontriamo in questo libro: è la malattia del trauma, dello sradicamento. Nata in Italia da genitori esuli durante la dittatura di Siad Barre, Igiaba Scego mescola la lingua italiana con le sonorità di quella somala per intessere queste pagine che sono al tempo stesso una lettera a una giovane nipote, un resoconto storico, una genealogia familiare, un laboratorio alchemico nel quale la sofferenza si trasforma in speranza grazie al potere delle parole. Parole che, come un filo, ostinatamente uniscono ciò che la storia vorrebbe separare, in un racconto che con il suo ritmo ricorsivo e avvolgente ci svela quanto vicende lontane ci riguardino intimamente. Come una moderna Cassandra, Igiaba Scego depone l’amarezza per le ingiustizie perpetrate e le grida di dolore inascoltate e sceglie di fare della propria vista appannata una lente benevola sul mondo, scrivendo un grande libro sul nostro passato e il nostro presente, che celebra la fratellanza, la possibilità del perdono, della cura e della pace.
MADRE TERRA
Teatro Cristallo e Caritas Bolzano-Bressanone in collaborazione con il Frauenarchiv - Archivio storico delle donne
Luogo Sala Giuliani - 2 piano Centro Culturale Cristallo