Disposizioni generali
La struttura di Governance: gli organi del Teatro Cristallo Associazione Verein e i loro compiti
In questa sezione sono pubblicate le informazioni e i dati concernenti la struttura della Governance.
Nello specifico, vengono descritti gli organi di indirizzo politico, di amministrazione e di gestione (con l'indicazione delle rispettive competenze), gli organi di controllo e gli organi consultivi.
Da scaricare:
struttura_governance_slide.pdf
Assemblea soci
Per diventare socio bisogna condividere le linee guida e lo Statuto del Teatro Cristallo Associazione Verein. Possono far parte del Teatro Cristallo in qualità di soci solo persone fisiche. Gli aspiranti soci devono redigere un’apposita domanda e versare la quota associativa stabilita annualmente dall’Assemblea dei soci. L’ammissione a soci è subordinata all’accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo.
L’Assemblea dei soci è il massimo organo deliberativo del Teatro Cristallo ed è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie.
Le principali competenze in capo all’Assemblea dei soci sono:
- approvare il rendiconto economico/finanziario e la relazione sulla chiusura dell’esercizio;
- approvare il bilancio preventivo e la relazione sull’attività programmata;
- decidere degli indirizzi e delle direttive generali dell’Associazione;
- decidere in ordine ai problemi patrimoniali;
- decidere su ogni argomento posto dal Consiglio Direttivo.
Nell’anno 2023 i soci erano 22.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da un numero variabile di membri, da un minimo di 5 (cinque) ad un massimo di 11 (undici), secondo il numero esatto che verrà determinato dai soci prima della nomina, eletti dall’Assemblea, che al loro interno eleggono il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario con funzioni di Tesoriere. Del Consiglio direttivo fa parte di diritto il Parroco pro tempore della Parrocchia Regina Pacis o un suo rappresentante. Tutti gli incarichi sociali s'intendono a titolo gratuito.
Possono ricoprire cariche sociali i soli soci in regola con il pagamento delle quote associative che siano maggiorenni, e non abbiano riportato condanne passate in giudicato per delitti non colposi. Il Consiglio Direttivo resta in carica 4 (quattro) anni ed i suoi componenti sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei consiglieri in carica e delibera validamente con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità la delibera è respinta.
Le principali competenze in capo al Consiglio Direttivo sono:
- approvazione delle proposte di bilancio preventivo e di bilancio consuntivo da presentare all'Assemblea dei Soci per l'approvazione;
- approvazione dello schema di bilancio preventivo, da trasmettere – come da Statuto – alla Provincia e al Comune entro il 30 settembre di ogni anno;
- calendarizzazione delle date per la convocazione delle assemblee;
- decidere della programmazione e della realizzazione delle attività dell'Associazione, nel rispetto dello Statuto e delle direttive dell'Assemblea;
- cura dell'ordinaria amministrazione;
- redazione di eventuali regolamenti interni da presentare all'Assemblea per l'approvazione.
L'attuale Consiglio Direttivo (in carica dal 01/01/2020 fino al 31/12/2023) nell’anno 2022 si è riunito 2 volte: il 07/06/22 e il 20/10/22)
Il Presidente è il legale rappresentante del Teatro Cristallo. Fa capo a lui la responsabilità generale sulla conduzione e il buon andamento di tutte le attività del Teatro Cristallo. Segretaria del Consiglio Direttivo è la Direttrice del Teatro Cristallo.
Questi i membri del Direttivo dl Teatro Cristallo
Franca Toffol - Presidente - scarica il cv
Lorenzo Sola - Vicepresidente - scarica il cv
Simonetta Nardin - Consigliere
don Andrea Bona - Consigliere (rappresentante della proprietà, la parrocchia Regina Pacis)
Massimo Cattaruzza Dorigo - Consigliere
Francesco De Guelmi - Consigliere
Licia Manzardo - Consigliere - scarica il cv
Tiziana Marcolin - Consigliere
Presidente
1. ha responsabilità generale sulla conduzione e sul buon andamento di tutte le attività dell'Associazione;
2. è legale rappresentante;
3. firma degli atti sociali che impegnano l'associazione sia nei riguardi dei soci che dei terzi.
Segretario/direttore
1. cura l'esecuzione delle deliberazioni del Presidente, del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea;
2. redige i verbali delle sedute;
3. come tesoriere cura l'amministrazione dell'Associazione e si incarica della riscossione delle entrate e della tenuta dei libri sociali e contabili;
4. provvede alla conservazione delle proprietà e alle spese, da pagarsi previa autorizzazione del Presidente.
Collegio dei Revisori dei conti
Svolge autonomamente le proprie funzioni di sindacato sulla gestione economica, finanziaria, contabile e patrimoniale del Teatro Cristallo. Il Collegio è composto da membri che restano in carica per lo stesso periodo di durata del Consiglio Direttivo. Dei membri uno è individuato dal Presidente del Teatro Cristallo d’intesa con la Provincia Autonoma di Bolzano e uno d’intesa con il Comune di Bolzano e uno è scelto dal Consiglio Direttivo. Il Collegio dei Revisori dei Conti, in occasione della sua prima riunione, elegge nel suo seno un Presidente che convoca e presiede le riunioni.
Le principali funzioni del Collegio dei Revisori dei conti sono:
- il controllo di legittimità degli adempimenti contabili e amministrativi del Teatro Cristallo, in osservanza delle norme stabilite dallo statuto, dalle leggi e dai regolamenti vigenti;
- l’esame e la revisione del bilancio preventivo e del rendiconto consuntivo del Teatro Cristallo, redigendo apposita relazione per l’Assemblea dei soci;
- l’accertamento collegiale o individuale della regolare tenuta dei Libri Contabili;
- l’emissione di note di osservazione e di rilievi sui risultati dell’azione di riscontro svolta sulla gestione amministrativa-contabile;
- il sindacato sugli investimenti dei fondi disponibili.
I revisori dei conti possono partecipare a qualunque seduta del Consiglio Direttivo senza diritto di voto e ne hanno l’obbligo quando all’ordine del giorno sono contemplate questioni amministrative o di bilancio. La carica di revisore dei conti è incompatibile con altra carica nell’ambito del Teatro Cristallo.
I revisori dei conti svolgono il loro incarico a titolo gratuito; viene corrisposto un compenso economico a due revisori solo per la stesura della relazione che attesti la correttezza e la riconducibilità della spesa sostenuta all’assegnazione concessa e al programma di attività approvato, come richiesto dalla Delibera 20 settembre 2016, n. 1008 - Legge provinciale n. 9/2015: “Approvazione dei criteri per la concessione di vantaggi economici per attività e investimenti culturali e artistici per il gruppo linguistico italiano”.
L’attuale Collegio dei Revisori dei conti è composto da: Barbara Giordano (Presidente), Giorgia Daprà, Silvano Taiana
Comitato Culturale
Il Comitato Culturale opera con funzioni di consulenza e di supporto all'azione e alle competenze specifiche del Consiglio Direttivo. Il Comitato viene incaricato dal Presidente di esprimere pareri e formulare proposte in ordine alle scelte di carattere culturale, educativo, sociale, artistico utili e necessarie per orientare in modo ottimale l'azione del Teatro Cristallo sia per la formulazione del programma d'attività sia per la gestione del complesso Cristallo. Il numero dei componenti è fissato dal Consiglio Direttivo con cadenza annuale o pluriennale, tenuto conto delle esigenze culturali e di programmazione delle iniziative, e la scelta dei componenti è disposta dal Presidente, previa intesa con il Consiglio Direttivo. La composizione del Comitato deve rispondere orientativamente alle varie competenze professionali riferite ai vari ambiti d'azione del Teatro Cristallo. Per singoli progetti o per esigenze particolari il Presidente può di volta in volta integrare il Comitato con altri esperti. La Provincia e rispettivamente il Comune di Bolzano designano ciascuno un esperto per ciascuna sezione del Comitato, di teatro e di cultura in generale.
Il Comitato Culturale è composto da:
Paola Bassetti, Fabrizio Boldrin, Paola Cerrocchi, Cristina Farina, Silvia Fusaro, don Valentino Maraldi, Tiziana Marcolin, Paolo Mazzucato, Nigritella Pilat, Consuelo Serraino, Giuseppe Sgambellone, Franca Toffol, Maurizio Zeni. Partecipano al comitato culturale anche Gaia Carroli, Francesca Lazzaro, Davide Dellai.